Consulenza CV”


Le dodici fatiche di Ercole paragonate al tuo percorso formativo sono una corsetta mattutina?

Hai fatto talmente tante cose che Guerra e Pace di Tolstoj ne è solo un breve riassuntino?

Se stai (ri)entrando nel mondo del lavoro e devi compiere l’importante passo della redazione di un curriculum convincente, NON commettere l’errore più comune di inserirvi vita, morte e miracoli!

Un CV veramente efficace dovrebbe rientrare in una sola pagina.

... Non ci credi?

    Ti spieghiamo perché:

  • Il datore di lavoro non ha mai il tempo materiale (e più spesso la voglia) di leggere il tuo curriculum, e con tutta probabilità insieme al tuo ne deve visionare altri
  • Un CV prolisso può far pensare che, come si suol dire, tu stia “allungando il brodo”
  • Se non riesci a riassumere il tuo profilo lavorativo, spesso significa che neanche tu hai le idee perfettamente chiare su cosa vorresti fare

Inserire i propri dati in un form precompilato come Europass può essere una buona soluzione, ma tieni a mente che praticamente tutti lo usano e che non vi è nulla di originale e accattivante per convincere il tuo datore di lavoro a prenderlo in considerazione.

Con l’avvento della digitalizzazione, anche le realtà lavorative si sono velocizzate a dismisura e i contratti di lavoro sono diventati più volatili, con la conseguenza che le aziende sono alla costante ricerca di nuovo personale e devono visionare numeri elevatissimi di curriculum.


Che posso fare?

Rivolgersi ad agenzie su internet che ti aiutano a creare il tuo curriculum non è più così raro, ma ciò che giustamente ne fa dubitare l’efficacia è che spesso tali enti lavorano esclusivamente attraverso uno scambio continuo di mail fino a creare il CV che possa andare bene, allungando molto le tempistiche e creando il tuo profilo lavorativo senza neanche averti mai conosciuto.

Studium ha pensato per te un servizio personalizzato di consulenza per la stesura di un curriculum vitae conciso, convincente e per questo efficace.

La consulenza CV si svolge nelle fasi di seguito descritte:

  1. Incontro di assessment della durata di 60 minuti

Questa fase prevede una breve intervista informale per individuare i tuoi punti forti e quale posizione lavorativa fa per te; successivamente viene valutato il tuo curriculum attuale (se ancora non ce l’hai non è un problema, lo facciamo assieme!) e viene creata una prima bozza di CV professionale. L’incontro può avvenire sia presso la nostra sede che online su Skype.

  1. Revisione della bozza e stesura del CV definitivo

Dopo l’incontro il consulente procede con una revisione della prima bozza e crea il primo CV definitivo, solitamente nel giro di 2-3 giorni.

  1. Incontro motivational della durata di 30 minuti

Nella terza e ultima fase di consulenza CV ti viene mostrato il tuo curriculum definitivo, che può essere eventualmente modificato a seconda delle tue richieste; ti mostriamo poi gli strumenti e le modalità con cui potrai modificare autonomamente il tuo curriculum in futuro in maniera più efficace e mirata. Provvediamo infine a darti consigli utili riguardo a chi, come e quando inviare il tuo curriculum.

  • Portali web per cercare un appartamento in affitto
  • Come fare l’Anmeldung (obbligatoria per chiunque soggiorni in Germania con regolare contratto d’affitto)
  • Come viaggiare nel modo più economico

La cover letter

Se il Curriculum Vitae è la poesia... La cover letter, detta anche lettera motivazionale o di presentazione, è la prosa.

Le Risorse Umane di alcune aziende richiedono spesso di allegarne una oltre al proprio CV e, a differenza di quest’ultimo, la lettera motivazionale non è fatta a punti, bensì a frasi compiute e suddivisa in paragrafi.

    Ha la funzione di:

  • Adulare il recruiter, facendo capire che hai fatto una ricerca sull’azienda e ti piace come lavorano
  • Vantarti delle tue esperienze lavorative e formative
  • Convincere del fatto che tu, e nessun altro, sei la persona più adatta per la loro posizione lavorativa aperta

Su internet si trovano tanti consigli su come redigere una cover letter, alcuni utili, altri decisamente meno. Noi ti suggeriamo di scrivere un massimo di 4 paragrafi, elaborati nel modo seguente:

  1. 1. Intestazione

Cerca di scoprire chi è l’addetto alle assunzioni nell’azienda a cui stai inviando la tua candidatura (di solito lo trovi tra i contatti o nella sezione Risorse Umane) e rivolgiti direttamente a lui con nome e cognome: fa molto più effetto rispetto a un anonimo “a chi di dovere” e catturerà la sua attenzione! Inserisci poi la dicitura ufficiale dell’azienda, l’indirizzo e la data

  1. 2. Frase a effetto

Riassumi in una o due frasi il motivo per cui tu puoi essere veramente un valore aggiunto per l’azienda; aggiungi qualche numero riguardo ai risultati che hai raggiunto in esperienze lavorative precedenti. Non sprecare spazio dicendo cose scontate come nome e cognome e che stai cercando lavoro.

  1. 3. Show time!

Compila un bel paragrafo con le tue esperienze precedenti, che devono essere inerenti al profilo lavorativo per cui ti stai candidando. Non risparmiarti in modestia, ma non cercare neanche di vendere aria fritta: si vede subito!

  1. 4. Hai fatto i compiti a casa?

Mostra che hai fatto una ricerca approfondita sull’azienda, su come lavorano e che sei in linea con la loro etica professionale, per cui sei convinto che tu faccia al caso loro. Concludi dicendo che saresti lieto di accettare un incontro per presentarti di persona.

Per aiutarti nella stesura della cover letter, Studium ti propone un ulteriore incontro di 30 minuti: avendo già il tuo curriculum pronto, potremo redigere insieme una lettera motivazionale mirata e su misura per la tua richiesta.

Studium ti aiuta a redigere il curriculum e la lettera motivazionale perfetti per le tue esigenze!


Perché farmi aiutare da Studium?

In qualità di libero professionista freelance e recruiter di Studium, il nostro CV consultant conosce bene sia la posizione del lavoratore che del datore di lavoro e saprà darti preziose indicazioni su cosa può veramente fare la differenza nella tua candidatura.

Di seguito puoi vedere uno dei curriculum creati da lui:

CV preview 1

Per ricevere una consulenza, compila il modulo gratuitamente e ricevi un preventivo!




Chiedi informazioni per questo corso

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali, si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento del servizio richiesto e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata. I dati inviati sono trattati presso Studium S.a.s. mentre il titolare del trattamento è Alessandro Bonvicin. Informativa completa