Chi siamo

Studium Associazione nasce nell’anno 2000, a Ferrara, su iniziativa di alcuni docenti con lunga e consolidata esperienza nel campo dell’insegnamento a livello di scuole superiori ed universitario.

Il progetto iniziale prevedeva un’assistenza scolastica a 360° rivolta agli studenti in difficoltà nel loro percorso scolastico ed universitario.

Per anni Studium ha aiutato decine e decine di studenti ed ha fornito un valido supporto nel recupero delle insufficienze e un efficace ausilio nell’acquisizione di un metodo di studio autonomo. Grazie alle utili ed indispensabili indicazioni nella scelta del percorso di studio e a validi strumenti nell’approccio ai contenuti delle varie discipline scolastiche, gli studenti di Studium, sia in età scolare che adulta, hanno potuto recuperare gli anni perduti o conseguire l'idoneità e il diploma in vari indirizzi.

Per gli studenti universitari Studium è stato ed è tuttora un punto di riferimento per coloro che si erano arenati a causa di alcuni esami di sbarramento e per gli studenti-lavoratori, bisognosi di un sostegno affidabile nelle difficoltà di saper coniugare studio e lavoro.

I docenti di Studium hanno inoltre progettato, per primi a Ferrara, un corso di preparazione per l’accesso alle facoltà a numero programmato. Questo corso, rinnovato ed arricchito nei contenuti nel corso degli anni, rappresenta a Ferrara un modello tuttora insuperato, come dimostrano i numerosi attestati di stima da parte dei numerosi partecipanti.

Dal 2004 all’Associazione si è affiancata Studium S.a.s.; la società si prefigge di gestire corsi di formazione e specializzazione professionali e di supportare logisticamente e con servizi organizzativi e di segreteria aziende, ditte, privati o altre associazioni.

L’offerta formativa si è quindi ulteriormente arricchita con le proposte nel campo delle lingue e dell’informatica, ove i docenti di Studium possono vantare un invidiabile curriculum professionale. I corsi di Studium S.a.s. sono stati inseriti nel catalogo dei Voucher formativi della Regione Emilia Romagna per i lavoratori.

Negli ultimi anni l’Associazione propone ai propri iscritti corsi e seminari gratuiti a carattere culturale, formativo e informativo, in serate appositamente dedicate a tale scopo.

Cosa dicono di noi